Meliloto e cumarina per gambe sane e leggere

15 Maggio 2015

Con il caldo le gambe diventano gonfie e pesanti? Meliloto e cumarina possono dare grande sollievo ai problemi circolatori

D’estate le gambe diventano pesanti, le caviglie gonfie, si possono avvertire crampi e formicolii e diventano evidenti dei veri e propri reticolati di venuzze: il caldo favorisce la dilatazione dei vasi e il ritorno del sangue venoso al cuore diventa difficoltoso ed è per questo che compare il fastidioso quanto antiestetico corteo sintomatologico descritto. Il problema può essere aggravato dal sovrappeso, dal fumo di sigaretta, dal consumo di alcol e cibi grassi e fritti e soprattutto da un lavoro sedentario o che, al contrario, obblighi a trascorrere molto tempo in piedi.

Le donne sono quelle che più spesso sperimentano questo malessere anche perché gravidanza, parto e assetto ormonale predispongono fortemente ai problemi circolatori. Per rimediare all’insufficienza venosa lieve e impedirne una pericolosa progressione è fondamentale svolgere regolarmente esercizio fisico (molto sollevo possono darlo le lunghe passeggiate, magari in riva al mare), mantenere il proprio peso corporeo nella norma, seguire una dieta sana ed equilibrata ricordando di consumare alimenti ricchi di vitamina C e di antocianosidi, ovvero alimenti di colore viola blu-scuro come ciliege, lamponi, mirtilli, more e ribes nero.

Chi soffre di insufficienza venosa lieve, oltre a seguire gli accorgimenti precedentemente descritti può aiutarsi con l’assunzione di integratori alimentari che svolgono un’azione protettiva e antinfiammatoria sul sistema venoso e rinforzano le pareti delle vene: solitamente sono a base di antocianosidi estratti da piante.

Molto interessante in questo senso è l’azione svolta dalla cumarina: studi scientifici hanno dimostrato che dalle sommità fiorite del meliloto si estraggono cumarine dalla chiara attività antiedematosa che favoriscono il drenaggio linfatico, cioè concorrono a rimuovere i liquidi in eccesso; in caso di insufficienza venosa, infatti, non solo il sangue fa fatica a tornare verso il cuore, ma vi è perdita e ristagno dei liquidi nei tessuti circostanti che vanno assolutamente drenati per alleviare il senso di dolore e gonfiore.

Oltre a quello degli integratori alimentari, risulta prezioso l’aiuto di creme e gel a base di cumarina come quello offerto 
da Stasiven che, in sinergia con estratti vegetali come ad esempio mirtillo, vite rossa, edera, rusco e centella asiatica, e minerali come magnesio, zinco e rame, assicurano una piacevole sensazione di vitalità e di freschezza, una progressiva riduzione del ristagno di liquidi, l’irrobustimento delle pareti dei capillari e un netto miglioramento dell’aspetto della pelle delle gambe.


Il meliloto e le cumarine in esso contenute contiene possono dare grande sollievo ai problemi circolatori: questa pianta, infatti, svolge un’azione vasoprotettiva ed è anche un ottimo diuretico.


L'offerta di FarmaSalute

Stasiven Compresse+Stasiven Top
Blister 30 compresse+crema 100 ml confezione convenienza
Ideali per la circolazione e il benessere delle gambe
A base di Melilotus officinalis, titolato in Cumarina
Sconto 25%: 25 euro anziché 33,50


 

A cura di Federico F. Salute - Seguimi anche su Google+